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Regione Siciliana

Stabilizzazione del personale impegnato in attività socialmente utili ai sensi dell’art. 10, comma 3 della L.R. 16 gennaio 2024, n. 1 Approvazione schemi di avviso e di domanda.

Dettagli della notizia

Avviso di procedura selettiva interamente riservata per la stabilizzazione del personale impegnato in attività socialmente utili ai sensi dell’art. 10, comma 3 della L.R. 16 gennaio

Data:

16 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Avviso di procedura selettiva interamente riservata per la stabilizzazione del personale impegnato in attività socialmente utili ai sensi dell’art. 10, comma 3 della L.R. 16 gennaio 2024, n. 1

Il Responsabile Area Economico-Finanziaria

VISTI: la deliberazione di Giunta Comunale n. 142 del 02/07/2024 con la quale è stata modificata la Sezione 3 del Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO) 2024/2026, “Organizzazione e Capitale Umano”, Sottosezione di programmazione “Programma Triennale dei fabbisogni di personale”; la Circolare esplicativa n. 17548 del 24.4.2024 e correlata errata corrige; la deliberazione di GM n.172 del 07/08/2024, con la quale è stato approvato il Regolamento per la stabilizzazione dei soggetti impegnati in attività socialmente utili art. 10, legge regionale 1/2024. l’art. 30 della legge regionale 28/01/2014, n. 5; la L. R. n. 1/2024 e il D.L. 75/2023; il D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i.; i CC.NN.LL. Comparto Funzioni Locali;

Considerato che è stata regolarmente espletata la procedura della mobilità ex art.34bis del D.Lgs. 165/01;

RENDE NOTO

che è indetta procedura selettiva interamente riservata per la stabilizzazione, a tempo indeterminato, del seguente personale impegnato in attività socialmente utili in questo Ente:

1) N.07 unità Area degli Operatori, a 24h settimanali, mediante selezione per soli titoli;

2) N.05 unità Area degli Operatori Esperti, a n. 23h settimanali, mediante selezione per titoli e prova di idoneità;

3) N. 02 unità Area degli Istruttori, a 20h settimanali, mediante selezione per esami.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Comune, all’albo pretorio on line, sul Portale Unico del Reclutamento (InPA), oltre che in Amministrazione Trasparente, sottosezione “Bandi di Concorso”.

Coloro che intendono partecipare alla presente procedura riservata, devono far pervenire, entro e non oltre il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, domanda, sottoscritta dall’istante e accompagnata da copia fotostatica non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, redatta secondo l’allegato modello, al protocollo del Comune, direttamente con consegna a mano, o a mezzo posta elettronica certificata (PEC), da spedire al seguente indirizzo: comune.castellumberto@pec.it

OPPURE

Mediante l’utilizzo del Portale Unico del Reclutamento (InPA).

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento europeo (UE) n. 2016/679 e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato da ultimo dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente avviso:

Comune di Castell’Umberto - Avviso di procedura selettiva interamente riservata per la stabilizzazione del personale impegnato in attività socialmente utili ai sensi dell’art. 10, comma 3 della L.R. 16 gennaio 2024, n. 1.

In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'Amministrazione, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, l’amministrazione medesima, previa pubblicazione di apposito avviso sulla piattaforma, si riserva di prorogare il termine di scadenza per la presentazione della domanda per un periodo corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.

La compilazione on-line della domanda può essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora nel periodo indicato ed i candidati hanno la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini.

In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.

Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica scaricabile, al termine della procedura di invio, dal portale “InPA”. La ricevuta contiene un riepilogo della domanda presentata.

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on line, i candidati devono utilizzare esclusivamente, e previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ (https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte), l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA” L'inoltro della domanda in modalità diverse da quelle sopra indicate non sarà ritenuto valido.

Non saranno prese in considerazione le eventuali domande che perverranno al Comune o sul portale InPA oltre il termine di scadenza indicato nel presente avviso.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del partecipante, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né in tutti gli altri casi, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

La prova dell'avvenuta ricezione della domanda di partecipazione resta a carico e sotto la responsabilità del partecipante a cui compete scegliere il sistema di trasmissione della stessa, tra quelli previsti.

Con successivo avviso, verrà comunicata la data di espletamento della prova di idoneità per i candidati all’Area degli Operatori Esperti e della prova d’esami per i candidati all’Area degli Istruttori, che si svolgeranno, secondo le previsioni di cui all’art.7 dell’apposito Regolamento, adottato con deliberazione di GM n.172/2024, come segue:

AREA OPERATORI Ai fini della formazione della graduatoria, ai sensi del comma 2 dell'art. 49 della L. R. n.15/2004, si applicano i criteri di cui al D.P.R.S. del 5/04/2005 avente per oggetto “Criteri per la formazione delle graduatorie di merito nei concorsi per titoli di cui all’art. 49 della legge regionale del 5 novembre 2004 n.15”, pubblicato sulla GURS parte I n. 18 del 29/04/2005.

I titoli che concorrono alla formazione della graduatoria di merito sono titoli di studio, titoli formativi e servizi prestati in enti pubblici, con punteggio massimo attribuibile pari rispettivamente a 20%, 30% e 50%, con le attribuzioni specificate nel precitato D.P.R.S. AREA OPERATORI ESPERTI Ai fini della formazione della graduatoria, si applicano i criteri di cui al D.P.R.S. del 5/04/2005, avente per oggetto “Criteri per la formazione delle graduatorie di merito nei concorsi per titoli di cui all’art. 49 della legge regionale del 5 novembre 2004 n.15”, pubblicato sulla GURS parte I n. 18 del 29/04/2005. I titoli che concorrono alla formazione della graduatoria di merito sono titoli di studio, titoli formativi e servizi prestati in enti pubblici, con punteggio massimo attribuibile pari rispettivamente a 20%, 30% e 50%, con le attribuzioni specificate nel precitato D.P.R.S. Sono inoltre previste le PROVE di IDONEITA’ così come segue: AREA OPERATORI ESPERTI TECNICI. prova pratica attitudinale tendente ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere interventi generici di manutenzione muraria, di impiantistica idraulica su edifici e strutture comunali; interventi di manutenzione stradale e viabilità.

AREA OPERATORI ESPERTI AMMINISTRATIVI prova pratica attitudinale atta a dimostrare cognizione e abilità relative alla mansione e alla relazione con gli utenti.

AREA ISTRUTTORI UNA PROVA SELETTIVA SCRITTA

La selezione è volta all'accertamento dell’attitudine e delle conoscenze necessarie a svolgere le mansioni proprie del profilo professionale per il quale si concorre. La prova scritta consisterà nella soluzione di test a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione.

Il questionario sarà articolato in 10 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. Ciascun quesito avrà tre opzioni di risposta, di cui una sola corretta.

La prova avrà la durata di quarantacinque minuti. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

- Risposta esatta: + 3 punti

- Risposta errata: 0 punti - Risposta omessa: 0 punti.

La prova si intende superata qualora il candidato ottenga la votazione di almeno 21/30.

La prova si svolgerà nella data, nell’ora e nel luogo che saranno comunicati dalla Commissione tramite pubblicazione sul sito Internet del Comune Castell’Umberto (www.comune.castellumberto.me.it) nella sezione “Bandi di concorso” e sul portale INPA. della prova scritta, a contenuto teorico, è diretta ad accertare il grado di conoscenza che il candidato possiede nelle materie sotto indicate:

1. Nozioni Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs.267/2000) con particolare riferimento alla legislazione regionale siciliana (L.R 16/1963 e s.m.i) e ai Principi contabili del d.lgs. n. 118/2011.

2. Normativa in materia di procedimento amministrativo, di accesso agli atti e di documentazione amministrativa;

3. Normativa in materia di Trasparenza e Anticorruzione (D.lgs. 33/2013-D.lgs.190/2012);

4. Normativa sui contratti pubblici (decreto legislativo n.36/2023 e s.m.i.);

5. Nozioni sulla normativa relativa allo stato giuridico ed economico del personale dipendente (d.lgs.165/2001 es.m.i.e CCNL); 6. Conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, posta elettronica).

Coloro i quali risulteranno utilmente inseriti negli elenchi degli aventi diritto alla stabilizzazione verranno convocati per la stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato con l’Amministrazione comunale.

Il trattamento economico verrà attribuito con il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, conformemente al vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali, nei limiti delle risorse all’uopo stanziate dalla Regione.

Il trattamento dei dati forniti avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti e trattati dall’Amministrazione prevalentemente con mezzi informatici per le finalità di gestione della procedura di stabilizzazione e per le finalità inerenti la gestione del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare.

Il conferimento dei suddetti dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità per il candidato di partecipare alla selezione.

L’interessato gode dei diritti di cui al Codice in materia di protezione dei dati personali ed agli articoli 15 e 23 del Regolamento UE 2016/679, tra i quali: il diritto di accesso ai dati personali di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano di chiedere la portabilità dei dati, di opporsi al trattamento, di revocare il consenso, di proporre reclamo al Garante della privacy.

Il Titolare del trattamento è il Comune di Castell’Umberto;

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Economico Finanziaria al quale è possibile rivolgersi per esercitare i suddetti diritti e/o per chiedere eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili.

In questo caso, l'Amministrazione darà immediata relativa comunicazione, che ha valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati, nell’home page del sito web istituzionale del Comune di Castell’Umberto, https://www.comune.castellumberto.me.it , nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione di primo livello “Bandi di concorso” e sul Portale di reclutamento (InPA).

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso, si fa rinvio al vigente Regolamento comunale per la stabilizzazione dei soggetti impegnati in attività socialmente utili art. 10, legge regionale 1/2024 e all’ulteriore vigente normativa in materia.

 

La Responsabile dell’Area Economico Finanziaria Dott.ssa Giuseppina Di Marco

Ultimo aggiornamento: 16/08/2024, 14:02

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