083014
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castellumberto.me.it
it
Regione Siciliana

Avviso pubblico per la presentazione di candidature alla nomina del nucleo di valutazione monocratico del Comune di Castell’Umberto

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE ALLA NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE MONOCRATICO DEL COMUNE DI CASTELL’UMBERTO

 

IL SINDACO

 

VISTI:

–  il D.Lgs. n. 267/2000;

–  il D.Lgs. n. 165/2001;

–  il D.Lgs. n. 150/2009;

– il D.Lgs. n. 198/2006;

– lo Satatuto Comunale;

-il Regolamento Comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;

 

RENDE NOTO

che questo Ente intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione in composizione monocratica con componente esterno per l’espletamento dei compiti e delle funzioni previsti dalla vigente normativa e dai Regolamenti comunali.

 

COMPOSIZIONE E DURATA IN CARICA

Il Nucleo di Valutazione è costituito da un componente esterno al Comune.

La durata in carica del Nucleo sarà pari a tre anni decorrenti dall’adozione del provvedimento sindacale di nomina.

E’ prevista la cessazione anticipata, oltre che nel caso di recesso, con preavviso di giorni 30 in forma scritta, nelle ipotesi contemplate nelle disposizioni contenute nelle fonti normative comunali. La revoca avviene con provvedimento motivato del Sindaco.

 

OGGETTO DELL’INCARICO

La prestazione professionale oggetto dell’incarico consiste nell’esercizio di tutte le funzioni e dei compiti attribuiti al Nucleo di Valutazione, come previsti dalla vigente normativa, dai Regolamenti comunali e dall’Avviso pubblico per la presentazione di candidature alla nomina del Nucleo di Valutazione.

L’incarico non comporta l’instaurazione di alcuna forma di lavoro subordinato.

 

REQUISITI PER LA NOMINA, INCOMPATIBILITÁ E CONFLITTO DI INTERESSE

Può essere nominato Nucleo di Valutazione un soggetto esterno all’Ente, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della U.E.;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. laurea vecchio ordinamento o nuovo ordinamento (L.M. o L.S. ) in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o lauree equipollenti;
  4. esperienza e competenza adeguate alle funzioni da attribuire allo stesso, documentate nel curriculum vitae;

Il Nucleo di Valutazione non può essere nominato tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche nei tre anni precedenti la designazione.

Non possono, altresì, far parte del Nucleo di Valutazione i soggetti che si trovino nelle condizioni di incompatibilità ed inconferibilità di cui al D.Lgs. 39/13.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

 

MODALITÀ DI NOMINA

La presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.

Il Nucleo di Valutazione è nominato dal Sindaco fra i soggetti aventi i requisiti sopra indicati, che abbiano presentato la propria candidatura a seguito di specifico Avviso pubblicato per dieci giorni consecutivi sul sito web istituzionale, sull’Albo pretorio online dell’Ente nonché nella sezione “Amministrazione trasparente”/Bandi di concorso.

Se ritenuto opportuno, il Sindaco può procedere a specifici colloqui con i candidati. A conclusione della selezione non si procederà alla formazione di graduatorie di merito né per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La scelta avverrà mediante la valutazione dei curricula professionali ed esperienziali presentati e dell’eventuale colloquio effettuato dal Sindaco.

 

 

DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO

Al Nucleo di Valutazione è riconosciuto un compenso annuo lordo di € 3.000,00, comprensivi di spese di viaggio e di ogni altro emolumento.

Il compenso è liquidato annualmente su presentazione di idonea documentazione comprovante l’avvenuto svolgimento delle attività previste dal presente Avviso e/o da altre norme di legge e regolamentari.

In caso di cessazione della funzione per qualsiasi causa, il compenso dovuto al componente cessato è liquidato in rapporto alla frazione temporale in cui l’attività è stata resa.

 

TERMINE E MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati a proporre la propria candidatura quale componente del Nucleo di Valutazione Monocratico dovranno presentare apposita domanda di ammissione in carta libera, usando l’allegato modello A, sottoscritto, a pena di esclusione, in forma leggibile e per esteso.

La domanda, con le dichiarazioni in essa contenute che dovranno essere rese sotto la propria responsabilità ed evidenziando la consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dovrà contenere:

  1. le generalità ed i recapiti (indirizzo di residenza, telefono, mail, eventuale PEC) del candidato;
  2. l’attestazione riguardante il possesso dei singoli requisiti previsti dal presente avviso;
  3. la dichiarazione concernente l’assenza delle singole cause di incompatibilità ed inconferibilità di cui al D.Lgs. 39/13;
  4. l’impegno, in caso di affidamento dell’incarico, a fornire le prestazioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti o che saranno emanati in corso di esecuzione dell’incarico;
  5. l’impegno a dimostrare, a richiesta del Comune di Castell’Umberto, ogni requisito dichiarato;
  6. la dichiarazione di accettazione, senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e disposizioni contenute nell’avviso di selezione;
  7. il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità legate alla presente procedura, ai sensi della vigente disciplina giuridica.

Alla domanda dovranno, inoltre, essere allegati:

  1. a) fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  2. b) curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto in forma leggibile e per esteso, da cui risulti il possesso dei requisiti richiesti e siano evidenziate le competenze possedute e le esperienze maturate, anche mediante l’indicazione dei relativi periodi e del contenuto delle precitate esperienze professionali maturate presso altri enti locali o altre aziende o pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle funzioni attinenti all’incarico oggetto del presente avviso.

La domanda, corredata dalla documentazione sopra indicata, dovrà pervenire al Comune di Castell’Umberto entro le ore 12:00 del giorno 30.03.2024 con una delle seguenti modalità:

– raccomandata A. R., all’indirizzo Comune di Castell’Umberto Via Garibaldi n. 27

98070 Castell’Umberto (ME);

– PEC al seguente indirizzo: comune.castellumberto@pec.it;

– consegna a mano all’ufficio protocollo dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle

ore 12:00 – martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane 15:00/18:00).

L’Ente non assume responsabilità alcuna per il mancato o tardivo recapito della documentazione di cui sopra per cause dipendenti da disguidi postali, telematici, tecnologici, ecc., caso fortuito o forza maggiore; in ogni caso, farà fede il timbro di acquisizione della domanda al protocollo del Comune.

In caso di spedizione mediante raccomandata A.R., il plico (contenente tutti i documenti evidenziati), indirizzato come sopra, dovrà recare gli estremi completi del mittente e la dicitura “Contiene candidatura NUCLEO DI VALUTAZIONE MONOCRATICO”.

In caso di invio tramite PEC, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC (non è, invece, richiesta la sottoscrizione con firma digitale). Oggetto della mail dovrà essere “Candidatura a NUCLEO DI VALUTAZIONE MONOCRATICO” e tutti i documenti dovranno essere allegati in formato pdf (con firma scansionata o digitale).

Il rispetto del termine stabilito per la presentazione della domanda è perentorio e previsto a pena di esclusione. Non verranno, pertanto, prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine.

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali dei soggetti partecipanti al procedimento saranno oggetto di trattamento anche con procedure informatizzate da parte degli incaricati degli uffici competenti dell’amministrazione comunale, nel rispetto della citata normativa, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati medesimi non verranno comunicati a terzi e saranno utilizzati, al termine del procedimento, esclusivamente per la nomina del Nucleo di Valutazione.

Castell’Umberto, lì 21.03.2024

Il Sindaco

F.to   Avv. Veronica Maria Armeli

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE ALLA NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE MONOCRATICO DEL COMUNE DI CASTELL’UMBERTO

Date

2024 21 Mar

Inizio Pubblicazione

2024 30 Mar

Scadenza

Documenti

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri