083014
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castellumberto.me.it
it
Regione Siciliana

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2023/2026

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la nomina del Revisore dei conti per il triennio 2023/2026

Data:

30 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Premesso Che:

            Con  deliberazione del Consiglio comunale n.22 del 23/06/2022, esecutiva ai sensi di legge, è stato nominato il Revisore dei conti del Comune di Castell’Umberto per il triennio 2023/2025, il suddetto incarico di  nomina, aveva  quale naturale scadenza il 30/06/2025, esclusa la c.d. "prorogatio" prevista dall'art. 235 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e dal comma 1 art. 1/bis della L.R. n. 22 del 28/03/1995;

Considerato che con nota  del 30/11/2023, acclarata al protocollo dell’Ente n. 14072 il Revisore dott.Cesare TAJANA , ha rassegnato le dimissioni da Organo di Revisione.

Vista   la Legge  11 agosto 2016, n. 17 art. 6 comma 3, nel caso di rinuncia o cessazione, per qualsiasi causa, dall'incarico del revisore o di un componente del collegio, il Comune emana l'avviso di cui al presente comma entro 15 giorni dalla cessazione dall'incarico medesimo.

            Attesa la necessità di procedere alla nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2023/2026 con decorrenza dalla data di esecutività dell'atto di nomina, procedendo alla pubblicazione di un avviso secondo i termini di legge;

            Vista la Circolare del Ministero dell'Interno n. 7/FL del 05/04/2012;

 

            Visto l'art. 10 della L.R. n. 3 del 17/03/2016, sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17 dell'11/08/2016 e integrato dall'art. 39, comma 1 della L.R. n. 16 dell'11/08/2017;

            Visto il D.Lgs. n. 139 del 28/06/2005, in relazione all'unificazione degli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che all'art. 78 stabilisce che a decorrere dal 1/01/2008 gli "iscritti negli albi dei dottori commercialisti" e gli "iscritti negli albi dei ragionieri e periti commerciali" si intendono riferiti agli iscritti nella sezione "A commercialisti dell'Albo";

            Visto il testo coordinato della L.R. n. 3 del 17/03/2016, Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2016. Legge di stabilità regionale, che, all'art. 10, Organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali stabilisce che:

"1. Negli enti locali della Regione la revisione economico-finanziaria è svolta da un collegio di revisori dei conti, composto da tre membri, scelto con le modalità di cui al presente articolo. Nei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e nelle unioni di comuni la revisione economico-finanziaria è svolta da un solo revisore dei conti.

  1. In conformità alle disposizioni di cui all'articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché tra gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell'organo di revisione dell'ente locale e siano in possesso dei seguenti requisiti:
  2. a) fascia 1 - comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti:

1) iscrizione da almeno due anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;

2) conseguimento, nell'anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per avere partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali";

            Visto   l'art. 8 , comma 2 della L.R. n. 6 del 04/03/2021, nel testo oggi vigente, che prevede che "ciascun revisore non può assumere più di quattro  incarichi. Tale incompatibilità va dichiarata all'atto della presentazione nella domanda di partecipazione alla procedura di scelta dell'organo di revisione dell'ente locale";

             Visti:

 - la legge n. 132 del 13/05/1997, recante "Nuove norme in materia di revisori contabili";

- il D.M. n. 475 del 25/09/1997 "Regolamento recante norme per la determinazione dei limiti massimi del compenso spettante ai Revisori dei Conti degli enti locali";

- il D.M. 20/5/2005 "Aggiornamento dei limiti massimi del compenso spettante ai revisori dei conti degli enti locali";

- il D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;

- il D.Lgs. n. 39 del 27/01/2010, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 135 del 17/07/2016, recante "Attuazione della direttiva 2006/43/CEE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE";

- il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 126 del 10/08/2014, recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli n. 1 e 2 della legge n. 42 del 5/05/2009", e succesive modifiche e integrazioni;

- l'art. 68 comma 5 della l.r. n. 21 del 12/08/2014 e s.m.i. interente norme in materia di trasparenza e pubblicità dell'attività amministrativa;

- l'art. 11 della l.r. n. 3 del 13/01/2015, che disciplina l'applicazione dei principi contabili e schemi di bilancio;

- l'art. 2 della l.r. n. 32 del 31/12/2015, con il quale, in applicazione di quanto previsto dall'art. 79 del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. e fino all'emanazione delle norme di attuazione dello Statuto regionale richiamata dall'art. 11, comma 1, della l.r. n. 3 del 13/01/2015, continuano ad applicarsi all'Amministrazione regionale le disposizioni di cui all'art. 11, commi 7, 8 e 13, della medesima l.r. n. 3/2015;

- il D.M. 21/12/2018, "Aggiornamento dei limiti massimi del compenso base spettante ai revisori dei conti in relazione alla classe demografica e alle spese di funzionamento e di investimento degli enti locali" pubblicato nella G.U. n. 3 del 04/01/2019;

- il Regolamento di contabilità;

            Considerato che la nomina del revisore unico dei conti è di esclusiva competenza del consiglio comunale;

             Ritenuto di dover procedere alla pubblicazione di un avviso pubblico, sul sito istituzionale di questo Comune e sul sito del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali per la presentazione delle domande da parte di professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali di cui al D.Lgs. n. 39 del 27/01/2010, nonchè tra gli iscritti  all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;

In attuazione della determinazione del responsabile Finanziario n.  del  30/11/2023;

RENDE NOTO

 - Che il Consiglio comunale di Castell’Umberto, deve procedere, con apposita deliberazione, alla nomina, tramite sorteggio, del revisore dei conti per il triennio 2023/2026, con decorrenza dalla data di esecutività dell'atto deliberativo;

- Che l'Organo di revisione economico-finanziaria sarà scelto ai sensi dell'art. 10 della L.R. n. 3/2016, così come sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17/2016, e successivamente modificato dall'art. 39 comma 1 della L.R. n. 16/2017, tra coloro che abbiano presentato apposita domanda ed in possesso dei requisti previsti;

- Che la durata dell'incarico, le cause di cessazione, di incompatibilità e ineleggibilità, il funzionamento, i limiti all'affidamento dell'incarico, le funzioni, le responsabilità dell'Organo di revisione economico-finanziaria, trovano la loro disciplina negli artt. da 234 a 241 del D.Lgs n. 267/2000, nell'art. 9 della L.R. n. 15 del 11/05/1993 e nel vigente regolamento di contabilità;

- Che per lo svolgimento dell'incarico è prevista la corresponsione di un compenso stabilito contestualmente alla delibera di nomina, determinato in conformità a quanto previsto dall'art. 241 del D.Lgs. n. 267/2000 e dalle disposizioni di cui al D.M. 21/12/2018;

INVITA

 gli aspiranti candidati a presentare domanda entro e non oltre i trenta  giorni dalla pubblicazione del presente avviso  secondo lo schema allegato   sotto lettera "A", corredata da:

  1. le generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio. codice fiscale, partita IVA);
  2. la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del  28/12/2000 con la quale il soggetto concorrente dichiara:

a) di essere iscritto da almeno due anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;

b) il conseguimento nell'anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;

c) il rispetto dei limiti per l'assunzione di incarichi di cui all'art. 10 comma 7 della L.R. 3/2016, così come sostituito dall'art. 6 della L.R. n. 17/2016, successivamente modificato dall'art. 39 comma 1 della L.R. n. 16/2017 (non più di quattro incarichi);

d) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità di cui all'art. 236 del D.Lgs. n. 267/2000;

e) l'insussistenza di conflitti di interesse con l'incarico da assumere;

f) non essere stato né essere sottoposto ad alcuna misura di prevenzione prevista dalle leggi vigenti;

g) di impegnarsi senza alcuna riserva, nel caso di conferimento dell'incarico ad espletarlo secondo tutte le condizioni, modalità, prescrizioni, clausole e quant'altro previste dagli artt. 235, 239, 240 del D.Lgs. 267/2000;

h) di accettare la carica in caso di nomina;

i) di autorizzare il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., limitatamente al procedimento in questione;

3. copia del documento di identità in corso di validità;

4. curriculum vitae, in formato europeo, datato e sottoscritto;

5. elenco degli enti locali presso i quali ha già svolto la funzione di revisore dei conti;

6.   autocertificazione antimafia - persone fisiche;

7.  dichiarazione insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ex D.Lgs. n. 39/2013

e s.m.i;

La mancanza di uno solo dei requisiti e/o documenti richiesti determinerà l'esclusione dalla selezione.

 

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione e  la documentazione allegata dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno02/01/2024 al Comune di Castell’Umberto  tramite le seguenti modalità:

  • Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC comune.castellumberto@pec.it;
  • consegna all'Ufficio protocollo del comune di Castell’Umberto_via_ Garibaldi,27

CAP 98070  Castell’Umberto (ME)  in busta chiusa

  • Raccomandata A/R all'indirizzo Comune di Castell’Umberto Via Garibaldi ,27

CAP 98070  Castell’Umberto (ME)

In quest'ultimo caso farà fede la data di arrivo al protocollo dell'Ente.

 

Nell'oggetto della PEC o sulla busta chiusa bisogna scrivere:

 

"MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA DI REVISORE DEI CONTI DEL COMUNE DI CASTELL’UMBERTO  PER IL TRIENNIO 2023/2026"

 

Non saranno considerate valide eventuali domande già pervenute all'Ente in data precedente alla pubblicazione del presente avviso.

Ai soggetti esclusi verrà inviata apposita comunicazione entro i successivi 5 giorni.

Responsabile del Procedimento Dott.ssa  Giuseppina DI MARCO tel. 0941-439012 mail Ragioneria@comune.castellumberto.me.it  PEC ragioneria.c.umberto@pec.it al quale potranno essere richieste ulteriori informazioni in merito alla presente procedura.

 

Il presente avviso sarà pubblicato per trenta  giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di Castell’Umberto  all'indirizzo  https://www.comune.castellumberto.me.it/, nonché sul sito istituzionale del Dipartimento regionale delle Autonomie locali della Regione siciliana.

Castell’Umberto 30.11.2023

Il Responsabile -    Dott.ssa Giuseppina DI MARCO

 

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023, 18:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri