it

06 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Siamo lieti di comunicare che, nonostante i tempi assai BREVI, lunedì i nostri bambini e ragazzi riprenderanno il corso delle lezioni nei plessi alternativi che si sono resi necessari a seguito del Decreto del 23/06/2021 con il quale il Ministero dell’Istruzione ha concesso al Comune di Castell’Umberto i finanziamenti per lavori di “Messa in sicurezza, adeguamento sismico" sia dell’edificio scolastico denominato "Scuola Media J. Kennedy" che della "Scuola Elementare Centro".

Come da Circolare n. 163 della Dirigente Scolastica dell'I.C di Castell'Umberto, da giorno 8 Gennaio 2024, fino al termine dei suddetti lavori, infatti, i plessi della scuola dell'infanzia, della primaria e secondaria di primo grado verranno trasferiti rispettivamente in Contrada Morello, in Via XXIV Maggio e in Contrada Macrì (ex asilo nido).

Ciò a seguito di mesi di lavoro ed interlocuzioni COSTANTI con la scuola , nella persona della Dirigente e del suo Responsabile per la sicurezza scolastica che, in concerto con il nostro Ufficio Tecnico ed il suo Responsabile, hanno provveduto a concordare le soluzioni più idonee.

Ciò è stato, ovviamente, fatto alla luce delle attuali normative di edilizia scolastica, avendo come primario obiettivo sempre la SICUREZZA dei nostri figli.

Ringraziamo, pertanto, i nostri dipendenti per l'ottimo lavoro svolto e, in particolare, il nostro Responsabile del Settore Tecnico che si è personalmente occupato dell'iter procedurale.

Le alternative sono state vagliate con la Scuola proprio perché si dovevano assicurare i parametri ex lege previsti e, all'uopo, è stato, pertanto, pubblicato l'Avviso del 18/07/2023 per la presentazione di manifestazioni di interesse per la ricerca di immobili da adibire ad edificio scolastico.
Oggi ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto proprio perché, come ribadito in altre sedi, ci siamo ritrovati in pochi mesi a dover affrontare un trasferimento che se fosse stato fatto prima avrebbe causato minori disagi.

Avremmo, in tal modo, ad esempio, potuto lavorare prima su una scuola e, poi, su un'altra senza dover affrontare ingenti spese e, soprattutto, senza grandi cambiamenti per i nostri bimbi e ragazzi.

COSA CHE, VISTI I TEMPI STRETTISSIMI DAL NOSTRO INSEDIAMENTO, NON È STATA POSSIBILE.

Ad ogni modo, siamo soddisfatti dei risultati raggiunti.

Il servizio di Trasporto rimarrà al momento invariato, dando possibilità fino al 12 Gennaio c.m. di presentare nuove istanze per i genitori che ne facciano richiesta.

Oggi, auguriamo agli alunni Umbertini un sereno rientro tra i banchi di scuola, perché il loro diritto all'istruzione non venga mai scalfito da qualsivoglia ostacolo sul loro cammino.
L'Amministrazione Comunale.

Sindaco

Via Garibaldi, 27 98070, CASTELL'UMBERTO (ME)

Ultimo aggiornamento: 07/01/2024, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!