Descrizione
IL SINDACO
Premesso che dietro incarico dirigenziale il laboratorio TETRALAB s.r.l. ha effettuato delle analisi sull’acqua potabile distribuita nel territorio del Comune di Castell’Umberto e nello specifico su quattro punti di accumulo (serbatoi);
Vista la nota in atti con la quale, la ditta sopra meglio identificata, ha trasmesso i risultati dei rapporti di prova, nei quali è evidenziato che i parametri riscontrati non rientrano nei limiti relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano previsti per legge;
Tenuto conto che l’art. 50, comma 5 del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), in particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
Dato atto che nell’immediato sono state avviate le procedura idonee a ristabilire i parametri previsti per legge.
Nelle more di completare i trattamenti necessari, in particolare nei serbatoi area Trazzera e località Favara, ed i successivi controlli che accertino la conformità dell’acqua ai parametri previsti.
Risulta necessario l’adozione di provvedimenti volti ad assicurare immediata e tempestiva tutela della salute della collettività.
In particolare si reputa necessario emettere la presente ordinanza di divieto assoluto di utilizzo dell’acqua ad uso potabile ed alimentare, relativamente alle utenze ubicate in località Sfaranda, Drià, S. Antonio, Chiaritta;
Visto L’art. 50, del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL);
Vista l’ulteriore disciplina di settore vigente.
ORDINA
al fine di evitare potenziali pericoli, in via precauzionale, la sospensione dell’uso potabile e alimentare dell’acqua in località Sfaranda, Drià, S. Antonio, Chiaritta, fino a nuova disposizione di revoca del presente provvedimento a seguito degli interventi e dei successivi controlli che accertino la conformità dell’acqua secondo quanto previsto per legge.
DISPONE
che il responsabile dell’Area Gestione e Controllo del Territorio predisponga gli opportuni interventi.
che la presente ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito Internet del Comune di Castell’Umberto
Si dispone, altresì, la trasmissione della presente Ordinanza
All’Illustrissimo Prefetto di Messina
All’ASP di S. Agata di Militello
All’ A.S.P. MESSINA U.O.C. Laboratorio di Sanità Pubblica
Al Comando Stazione dei Carabinieri di Castell’Umberto
All’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto
Ai Vigili Urbani.
AVVERTE
che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana o, in alternativa, ricorso giurisdizionale innanzi al competente Tribunale Amministrativo regionale, rispettivamente, entro 120 o 60 giorni.
È fatto obbligo a chiunque spetti far osservare la presente Ordinanza.