Descrizione
IL SINDACO
Premesso:
- che è stata riscontrata, nella giornata odierna, 6 aprile 2024, una effrazione ai danni del serbatoio idrico sito in C/da Sfaranda “Serbatoio Favara”;
- Che dell’accaduto sono state opportunamente informate le Forze dell’Ordine;
Tenuto conto che:
- l’art. 50, comma 5 del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL) che in particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
Considerato necessario, in via del tutto precauzionale, procedere con gli opportuni controlli per verificare che l’acqua non sia stata in qualche modo contaminata.
Risulta necessario pertanto l’adozione di provvedimenti volti ad assicurare immediata e tempestiva tutela della salute della collettività.
In particolare si reputa necessario emettere la presente ordinanza di divieto assoluto di utilizzo dell’acqua ad uso potabile ed alimentare, relativamente alle utenze ubicate in località Sfaranda, Drià, S. Giorgio, Sirico, Castello Inferiore, Vecchio Centro, Contura, Cammara.
L’art. 50, del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL)
Vista l’ulteriore disciplina di settore vigente.
ORDINA
al fine di evitare potenziali pericoli, in via precauzionale, la sospensione dell’uso potabile e alimentare dell’acqua limitatamente alle utenze ubicate nelle Contrade di Sfaranda, Drià, S. Giorgio, Sirico, Vecchio Centro, Contura, Cammara di questo Comune, fino a nuova disposizione di revoca del presente provvedimento a seguito della verifica dello stato dell’acqua del serbatoio di C/da Favara.
DISPONE
- che il responsabile dell’Area Gestione e Controllo del Territorio predisponga gli opportuni controlli.
- che la presente ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito Internet del Comune di Castell’Umberto
Si dispone, altresì, la trasmissione della presente Ordinanza
- All’Illustrissimo Prefetto di Messina
- All’ASP di S.Agata di Militello
- Al Comando Stazione dei Carabinieri di Castell’Umberto
- All’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto
- Ai Vigili Urbani.
AVVERTE
Che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana o, in alternativa, ricorso giurisdizionale innanzi al competente Tribunale Amministrativo regionale, rispettivamente, entro 120 o 60 giorni.
È fatto obbligo a chiunque spetti far osservare la presente Ordinanza.