Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Decreto Assessoriale per le Autonomie Locali n. 619 del 24.12.2024. Rimborso delle spese di trasporto sostenute dagli studenti universitari, idonei alle borse di studio con ISEE inferiore a 30.000,00 euro, residenti nei comuni che distano oltre 50 Km dalle sedi centrali o distaccate degli Atenei di Palermo, Catania, Messina ed Enna.
RICHIAMATO preliminarmente il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni e, in particolare:
VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il comma 14 dell'articolo 2 della legge regionale 16 gennaio 2024 n. 1 , il quale dispone, a valere sulle assegnazioni di cui al comma 1 dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 5/2014 e successive modifiche, che è destinata "la somma di 2.500 migliaia di euro ai comuni che distano oltre 50 chilometri dalle sedi centrali o distaccate degli atenei di Palermo, Catania, Messina ed Enna per il rimborso delle spese di trasporto sostenute dagli studenti universitari, idonei alle borse di studio con ISEE inferiore a 30.000 euro, residenti nei medesimi comuni" prevedendo, altresì, che le predette risorse siano trasferite "ai comuni in quota proporzionale al numero di abitanti" e che "i comuni provvedono all'attuazione della disposizione di cui al presente comma mediante apposito bando";
VISTA la legge regionale 16 gennaio 2024, n. 2, con la quale è stato approvato il bilancio della Regione per il triennio 2024-2026;
VISTO il Decreto Assessoriale n. 619 9 del 24 dicembre 2024 emanato dall' Assessore Regionale per le Autonomie Locali, con il quale è stato approvato il riparto della somma complessiva di 2.500.000,00 di euro sopra richiamata, da assegnare quale contributo regionale, in attuazione del comma 14 dell'art. 2 della legge regionale 16 gennaio 2024 n. 1, ai comuni indicati nella Tabella allegata al citato decreto assessoriale n. 619/2024, secondo gli importi dettagliatamente indicati nella colonna "e" della predetta Tabella, destinati al rimborso delle spese di trasporto sostenute dagli studenti universitari, idonei alle borse di studio con ISEE inferiore a 30.000,00 euro, residenti nei medesimi comuni;
VISTO il D.D.G. n. 650 del 30/12/2024 del Dirigente Generale della Regione Siciliana -Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Dipartimento delle Autonomie Locali, Servizio 4 "Trasferimenti regionali agli Enti locali per il finanziamento delle funzioni" e relativa tabella allegata;
Per l'effetto e in ottemperanza a quanto citato in narrativa, si procede all'emanazione del presente Avviso Pubblico finalizzato ad individuare gli studenti universitari residenti nel Comune di Castell’Umberto, idonei alle borse di studio con ISEE inferiore a 30.000,00 euro e le relative spese di trasporto sostenute nell'anno 2024.
Per tutto quanto esposto,
SI AVVISANO
gli studenti universitari che frequentano gli Atenei di Catania, Messina, Palermo ed Enna, e relative sedi distaccate, residenti nel Comune di Castell’Umberto, idonei alle borse di studio con ISEE inferiore a 30.000,00 euro, che possono presentare istanza per la richiesta del contributo di cui all'oggetto, vale a dire per il rimborso delle relative spese di trasporto sostenute nell'anno 2024, entro le ore 12,00 di giorno 21.03.2025 con le seguenti modalità:
- - Trasmissione istanza a mezzo Pec all'indirizzo: comune.castellumberto@pec.it;
- Consegna brevi manu all'Ufficio Protocollo dell'Ente.
All'istanza, da presentare secondo l'apposito modello allegato e contenente la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, è necessario allegare, la seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente.
I dati personali che l’Ente acquisirà, sia in forma cartacea che informatica, saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, secondo le prescrizioni legislative italiane.
Si dà atto che l'effettiva erogazione del contributo è subordinata all'assegnazione delle risorse che saranno trasferite da parte del predetto Assessorato, in correlazione dell'apposita graduatoria che, a tal riguardo, verrà opportunamente redatta e trasmessa dall'Ufficio competente. Il modello dell'Istanza, allegato al presente, è disponibile:
- sul sito istituzionale dell'Ente www.comune.castellumberto.me.it,
- presso l’Ufficio Servizi Sociali
- presso l’Ufficio Satellite di Contrada Sfaranda
Per informazioni rivolgersi ai suddetti uffici.
Il Responsabile Area Affari Generali